Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Visita al Museo delle vetrate artistiche dello Studio Moretti Casellati in Perugia

Domenica 5 novembre 2023 si è svolta la visita al Museo delle vetrate artistiche dello Studio Moretti Casellati in Perugia: l’affascinante racconto della storia di una realtà che è un’autentica eccellenza del nostro territorio, apprezzata a livello internazionale. Fondato dal pittore e maestro vetratista Francesco Moretti, con il nipote Lodovico Caselli, l’attività dello Studio iniziò nel 1858 presso il duomo di Todi. Nel 1894 Moretti acquista l’antica casa di Guido Baglioni, unica sopravvissuta alla distruzione per erigere la Rocca Paolina. Oggi è un museo-archivio-laboratorio, un luogo di arte e studio con annessa biblioteca, che mantiene l’antico aspetto: gli affreschi d’epoca restaurati dallo stesso Moretti, le decorazioni murali e l’arredo delle due grandi sale. È possibile ammirare gli strumenti, le fornaci, i colori, splendide vetrate dipinte, fotografie, bozzetti, disegni, oggetti d’arte. Spiccano le miniature su vetro della Madonna con bambino ispirata all’opera di Piero di Cosimo; un Angelo un particolare dell’opera di Bernardino Lanino; il cartone della vetrata del martirio di San Lorenzo per Cattedrale di Perugia.

Foto di Michele Pand

Un secolo e mezzo di storia della vetrata racchiuso in uno scrigno storico di grande valore dove la perfezione è di casa. Del 1881 è il Ritratto della Regina Margherita, realizzata senza committenza, sul ritratto ufficiale, a dimostrazione delle potenzialità espressive della vetrata dipinta. Tecnicamente innovativa per i tagli mai realizzati prima, con incastri fra le parti quasi impercettibili. È rimasta sempre nello studio nonostante la richiesta di prestito del Quirinale.

Foto di Michele Pand

Presso la Galleria Nazionale dell’Umbria è invece la vetrata circolare con l’Incoronazione della Vergine, ispirata alla Pala di Monteripido del Perugino. Presentata all’Esposizione Universale di Parigi del 1867 e già all’epoca giudicata un capolavoro.

Foto di Michele Pand

resso il Museo Bernardini-Fatti, della vetrata antica a Sansepolcro è una riproduzione a grandezza naturale (40 metri quadri) dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci che si trova presso il Forest Lawn Memorial Park, Glendale, Los Angeles.

Leave a comment