Lions International

L'Associazione internazionale dei Lions Club

La più grande Associazione di servizio del mondo, riconosciuta come “Associazione Internazionale dei Lions Club” è una organizzazione di diritto privato con sede a Oak Brook, nello Stato dell’Illinois, presso il quale è stata registrata nell’ottobre del 1917. Nello stesso luogo sono stati Oak Brook – Illinois ufficialmente depositati lo Statuto e il Regolamento dell’Associazione, adottati alla stessa data, nell’ottobre del 1917, dal Congresso di Dallas, nello Stato del Texas, formato dai Delegati del Club Fondatori. Sono parimenti depositati i successivi emendamenti approvati dai Congressi annualmente convocati a chiusura dell’esercizio economico dell’Associazione, fissato dal 1° luglio al 30 giugno di ogni anno. A tali Congressi a carattere internazionale hanno diritto di partecipare tutti i Soci dei Lions Club e, con diritto di voto, tutti i Delegati dei Lions Club riconosciuti dall’Associazione e che, come tali, la costituiscono. È la più grande organizzazione di servizio al mondo con circa 1,3 milioni di soci distribuiti in 45.000 clubs in 200 paesi e aree geografiche ed ha rappresentanti all’ONU. Il Financial Times ha classificato i Lions Clubs International Foundation (LCIF) al primo posto tra le 34 maggiori ONG (Organizzazione Non Governativa) mondiali esaminate.

Gli scopi dell'Associazione

Gli scopi dell’Associazione sono sintetizzati in 8 punti essenziali nel secondo articolo dello Statuto Internazionale: tre punti sono di carattere interno, mentre cinque sono rivolti all’esterno.
I tre punti di carattere interno riguardano in particolare l’azione direttiva dei vertici dell’Associazione che, per raggiungere i suoi obiettivi deve organizzare e sovrintendere i Lions Club, coordinare la loro attività, uniformandone l’amministrazione ed unendoli con i vincoli dell’amicizia,del cameratismo e della reciproca comprensione.
Gli altri cinque punti sono affidati in particolare ai Soci ed ai Club dell’Associazione affinchè siano fatti valere verso l’esterno, e cioè:

• Creare e stimolare lo spirito di comprensione fra i popoli del mondo;
  • Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza;
  • Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale della comunità;
  • Stabilire una sede per la libera discussione degli argomenti d’interesse pubblico con l’eccezione della politica di parte e del settarismo religioso;
  • Incoraggiare i Soci a migliorare la loro comunità in modo disinteressato e a promuovere l’efficienza e la serietà morale in tutte le attività, comprese quelle pubbliche.

L’ampiezza e il carattere degli scopi statutariamente stabiliti dimostra che il lionismo, fra le libere manifestazioni associative che operano per il bene comune, assume una propria ideologia sociale tesa ad offrire la più ampia tutela e la valorizzazione dell’individuo al disopra di ogni condizionamento di parte. L’esigenza di interventi nelle nazioni in cui il Lionismo opera nasce dalla considerazione che l’interessamento pubblico non è sufficiente a lenire i mali dell’umanità e che le strutture pubbliche non sono idonee al completo soddisfacimento delle esigenze sociali, poichè anche nei regimi democratici possono intervenire situazioni in cui sono trascurati l’interesse generale e il rispetto dei diritti altrui.