La Bellezza dell’Arte, della Cultura del Nostro Territorio

Il volto senza tempo della bellezza: l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci: passato, presente, futuro

Venerdì 6 ottobre 2023 l’Avv. Mario Rampini, Presidente della Fondazione dell’Accademia di Belle Arti, dopo aver accolto con grande cordialità la delegazione del Club, ha dato la parola alla Direttrice dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci Prof.ssa Tiziana D’Acchille che, con grande abilità oratoria, ha trasformato la conferenza Il volto senza tempo della bellezza: L’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci ieri, oggi, domani in un viaggio affascinante nella storia dell’Accademia e in una emozionante celebrazione dell’arte e della bellezza.

Il suggestivo racconto ha illustrato il glorioso cammino dell’Accademia, fondata nel 1573, la seconda più antica d’Italia dopo Firenze e che, nel suo diffondere erudizione e cultura, ha accolto maestri illustri nel panorama artistico nazionale e non solo. Il prestigio conquistato dall’Accademia a tutt’oggi richiama studenti da tutto il mondo.
Dopo aver ammirato la straordinaria ricchezza artistica del museo dell’Accademia, le suggestioni della musica eseguita dall’UmbriaEnsamble Suoni di Boschi e d’Abbazie 2023 presso l’Aula Magna Ercole Farnese sono state l’emozionante completamento di una giornata dedicata all’Arte e alla Bellezza.