Nascita del Lionismo
Il Lions International è stato fondato nel 1917 da un giovane assicuratore texano, Melvin Jones, nato a Dallas nel 1880 e morto nel 1961.
L’Associazione nasce nel corso della prima conflagrazione mondiale, con l’intento di aiutare i giovani chiamati alle armi e le loro famiglie, sulla spinta emotiva della immane tragedia.
Il motto prescelto fu “Servire” (We serve), chiaramente illustrato nelle fondamenta statutarie.
Il primo congresso si tiene a Dallas e viene scelto l’emblema del leone bifronte.
Melvin Jones
Melvin Jones era un sognatore, un uomo d’azione e un pragmatista. Agente assicurativo estroverso e dotato di grande energia, nel tempo libero, Melvin Jones amava leggere Shakespeare. Era l’uomo perfetto per fondare la più grande associazione di club di servizio del mondo.
Nel 1958, più di quaranta anni dopo la prima riunione dei Lions Club, il Board di Lions Clubs International proclamò ufficialmente Melvin Jones fondatore dei Lions Club. Indipendentemente dall’ufficialità del suo titolo, Melvin Jones ha avuto un’enorme influenza sui Lions. È stato lui a fornire la leadership, la capacità organizzativa, la tenacia e l’energia necessaria a gettare le fondamenta della nostra attuale associazione. Figlio di un soldato di perlustrazione della cavalleria americana, Melvin Jones nacque il 13 gennaio 1879 presso la base militare di Fort Thomas (Arizona). All’eta di 7 anni, si trasferì con la sua famiglia nella regione orientale degli Stati Uniti, stabilendosi in Illinois. Dotato di un’ottima voce da tenore, Melvin Jones voleva dedicarsi alla carriera musicale. Divenne, invece, un agente assicurativo. Nel 1913, aveva già fondato la sua agenzia d’assicurazione a Chicago. In quegli anni entrò a far parte del Business Circle di Chicago, un club di imprenditori, in cui assunse subito un ruolo guida per il reclutamento di nuovi soci e per il recupero di quelli dimissionari. Tuttavia, il carattere puramente professionale di questo club rappresentava un limite alla visione più ampia e innovativa di Melvin.
“Cosa accadrebbe” si chiedeva “se questi uomini che hanno raggiunto il successo grazie alla loro determinazione, alla loro intelligenza e alla loro ambizione, utilizzassero i loro talenti per migliorare le condizioni di vita delle loro comunità?” Melvin pensò a un nuovo tipo di club basato sul desiderio comune di aiutare il prossimo. A quel tempo segretario del Business Circle, con l’aiuto di sua moglie Rose Amanda Freeman, campionessa di golf, scrisse numerose lettere ai club di tutto il Paese, proponendo la sua idea di organizzazione di volontariato. Gli imprenditori interessati alla sua idea si riunirono a Chicago e il 7 giugno del 1917 nacque Lions Clubs International. Nel corso di quello stesso anno, durante la prima Convention dei Lions svoltasi a Dallas, Melvin Jones fu eletto segretario-tesoriere dell’associazione. Mantenne questo titolo per diversi anni. Successivamente il Board gli conferì il titolo di segretario generale a vita.
Melvin Jones era un maestro della comunicazione scritta e di volta in volta riusciva a essere chiaro e convincente o poetico e sentimentale in base alle circostanze. Il suo tocco inconfondibile è rintracciabile nei principali documenti lionistici come gli obiettivi di Lions Clubs International e il Codice dell’etica. I suoi editoriali sulla rivista LION, ancora oggi citati, hanno contribuito ad elaborare i principi e i valori della nostra associazione. Era anche un grande amante degli aforismi. Mai propenso ad addolcire la verità, Melvin Jones esponeva nel suo ufficio un detto: “La verità e le rose sono avvolte da spine”.
Melvin Jones interruppe la sua attività assicurativa nel 1926 per diventare l’amministratore esecutivo e l’ambasciatore dell’associazione in tutto il mondo. Ricoprì brillantemente entrambi i ruoli, allestendo e gestendo una sede centrale in forte espansione, e viaggiando continuamente per visitare i club e tenere dei discorsi ufficiali in occasione di vari eventi. La sua vita continuò per lungo tempo a essere costellata di continui impegni.
Gli scopi del Lionismo
Organizzare, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions club.
Coordinare le attività e rendere standard l’amministrazione dei Lions club.
Creare e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli del mondo.
Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza.
Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
Unire i club con i vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.
Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, ad eccezione di argomenti di carattere politico e religioso, che non saranno argomenti di discussione fra i soci.
Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.
Codice dell'etica lionistica
Dimostrare con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servizio.
Perseguire il successo, chiedere le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, ma senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali e azioni meno che corrette.
Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.
Ogni dubbio circa il proprio diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.
Considerare l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire; che la vera amicizia non richiede nulla, e che se ne devono accettare i benefici nello spirito che la anima.
Sempre adempiere ai propri obblighi di cittadino nei confronti del proprio paese, del proprio stato e della propria comunità e agire con incessante lealtà nelle parole, negli atti e nelle azioni. Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro.
Essere solidali con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi.
Essere cauti nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.
Missione dei Lions
Dare modo ai Lions club, ai volontari e ai partner di migliorare la salute e il benessere, rafforzare le comunità, supportare le persone bisognose tramite servizi umanitari e contributi di impatto globale, e incoraggiare la pace e la comprensione internazionale. Secondo la propria visione, il Lions aspira a essere il leader mondiale nel servizio comunitario e umanitario.