Domenica 9 giugno u.s., dopo il grande successo riscontrato nei due anni precedenti, si è svolta la 3a Edizione de “I LIONS IN PIAZZA PER LA PREVENZIONE”. Una giornata dedicata alla prevenzione sanitaria nel centro della città di Perugia, negli spazi dei Giardini Carducci. L’iniziativa, promossa dal Lions Club “Perugia Host”, ha visto coinvolti anche i Lions Club “Perugia Augusta Perusia”, “Perugia Concordia” e “Perugia Maestà delle Volte”
Grazie alla disponibilità ed alla professionalità dei Medici Specialisti Lions, sono stati effettuati, in 4 tende messe a disposizione dalla Protezione Civile, 484 screening nelle varie discipline sanitarie: Cardiologia e Flebologia, Pneumologia, Dermatologia, Diabete (in collaborazione con Croce Rossa Italiana che ha messo a disposizione un proprio ambulatorio mobile), Odontoiatria, Otorino (in condivisione con 3 Società Audiometriche).
Ampi spazi sono stati dedicati anche alla Medicina Preventiva Ostetrica Ginecologica, alla Chirurgia Plastica Ricostruttiva, alla Psicologia e ai Disturbi dell’umore, all’Orientamento ai corretti stili di vita alimentari per un totale di 46 consulenze.
Uno spazio è stato destinato alla promozione del Movimento e Attività Fisica anche attraverso dimostrazioni di Nordic Walking.
Inoltre, il Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) con l’Unità Territoriale Umbria ha installato con i volontari dell’Ordine una tenda pneumatica, in cui sono stati eseguiti, in collaborazione con il programma Lions “Viva Sofia”, minicorsi di disostruzione delle vie aeree per neonati ed adulti, che hanno riscosso notevole interesse.
Rilevante è stata la presenza di alcune importanti Associazioni di Pazienti per creare quella condivisione utilissima tra medici e malati e che sono state ospitate in stand messi a disposizione dal Comune di Perugia,
La manifestazione anche quest’anno ha avuto il plauso non solo delle principali Istituzioni, ma anche della cittadinanza che, con questo evento, ha potuto usufruire di una concreta e gratuita possibilità di indagare sulla propria salute e/o ricevere consigli su come prevenire alcune patologie. Espressioni di gratitudine vanno in ogni caso e soprattutto ai professionisti e a tutti coloro che hanno preso parte all’evento e che, nel nome del “ WE SERVE”, hanno messo a disposizione, con grande spirito di servizio, le proprie professionalità, il proprio tempo e le proprie energie per realizzare un Service di grande valore sociale, improntato sulla “cultura della prevenzione” e sulla salute, il bene più prezioso che abbiamo.